lunedì 16 agosto 2010

Varietà

Varietà di pensieri
che si rincorrono,
guardando il tuo viso
e d'improvviso lo sguardo
corre veloce
verso il cielo,
dove mille colori
spalancano frontiere infinite
di vita,
e i sogni sgorgano dal cuore
come parole
che trovano la strada di
un amore normale
e intenso.
15-08-2010



 brano da IL MONDO DI SOFIA di Jostein Gaarder
Il vero sapere porta al giusto agire pag. 81

Ho già accennato al fatto che Socrate riteneva di avere dentro di sè una 'voce', uno 'spirito divino e demoniaco' e che questa 'coscienza' gli diceva che cosa fosse giusto. Chi sa ciò che è bene farà il bene, affermava. Secondo lui il vero sapere porta al giusto agire. E solo chi agisce in modo giusto diventa 'un uomo giusto'. Quando ci comportiamo in modo sbagliato, è perché non sappiamo. Per questo è così importante accrescere la nostra conoscenza. Socrate era occupato a trovare definizioni chiare e universali su ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Al contrario dei sofisti, riteneva infatti che la capacità di distinguere tra quello che è giusto e quello che è sbagliato si trovi nella ragione, e non nella società.

............................................
_______________
...........................................

brano da LE CONFESSIONI di Agostino d'Ippona

La profezia è un mistero pag. 353
E allora tu, o re delle tue creature, in che modo mostri alle anime le cose future? Le hai infatti mostrate ai tuoi profeti. In che modo, se per te non c'è niente di futuro?
Forse, meglio, mostri cose presenti che riguardano le future, perché ciò che non esiste non si può neppure mostrare. Questo tuo modo di fare è troppo lontano dalla mia capacità d'intendere; trascende le mie forze, non posso avvicinarmi: lo potrò grazie alla tua forza quando me la darai, dolce lume della mia vista interiore.

.............................................
......
........................................

2 commenti:

  1. Grazie per queste riminescenze, cara Lui!

    RispondiElimina
  2. Come giustamente dice Stella, grazie, anche per i tuoi versi, molto intensi e pieni di sensibilità. ciao cara Luigina

    RispondiElimina