domenica 25 luglio 2010

Domenica 25 luglio 2010


In questa settimana di vacanza al mare, ho letto due bellissimi libri di un'autrice che riesce a ricostruire situazioni e personaggi in modo perfetto.
Ho letto La Vergine Azzurra di Tracy Chevalier e L'innocenza.
Così ho ricopiato un brano che mi ha particolarmente colpito.


Brano da L'INNOCENZA di Tracy Chevalier

'Il signor Blake lo fissava annuendo ed era come se avesse visto la sua anima. In quel preciso istante Jem capì che qualcosa era cambiato in lui. Si sentiva diverso, più lucido, una pietra levigata dalla sabbia.
"Il mondo ...noi", disse ripensando alla risposta di Maggie. "Ci siamo noi nel mezzo, fra le due rive del fiume".
Il signor Blake sorrise. "Sì, ragazzi. La tensione fra due forze contrarie fa di noi ciò che siamo. Noi le abbiamo entrambe, mescolate nel cuore, dove si danno battaglia e mandano scintille. Non siamo solo luce, ma anche tenebra, non abbiamo solo la pace ma anche la guerra. Siamo innocenti eppure smaliziati". I suoi occhi si posarono per un momento sulla margherita che Maisie teneva fra le dita. "E c'è una lezione che faremmo bene a imparare: il mondo si rispecchia tutto intero in ogni fiore. Ora però devo tornare da mio fratello Robert. Vi auguro una buona giornata, miei piccoli amici".

........................
Pensiero sereno.....


Un'onda raggiunge infiniti pezzi di cielo
e i colori diventano musica
per alimentare il cuore,
mentre un soffice pensiero 
diventa uno sguardo sereno.

...............................

Un pensiero per riflettere


Se tu sei niente, non dimenticare mai che Gesù è tutto. Getta, dunque, il tuo piccolo nulla nel Suo infinito tutto e non smettere mai di pensare a questo tutto che devi unicamente amare. (Santa Teresa di Gesù Bambino)

.................................

6 commenti:

  1. Bentornata Lui e sempre con più saggezza!

    RispondiElimina
  2. ciao stella...buona serata... ciao..luigina

    RispondiElimina
  3. grazieLui...una bellissima occasione per riflettere e fare nostri i pensieri da te inseriti.
    ciaooo e bentornata.ciaooo tutto bene?

    RispondiElimina
  4. ciao Carla... sono stata una sett. al mare.. sì..grazie..sembra vada meglio...ciao...luigina

    RispondiElimina
  5. Bentornata! sei stata bene? i pensieri che riporti ci aiutano a riflettere. "La vergine azzurra"lo lessi qualche tempo fa: sulla copertina c'era un immagine di donna, così eterea e affascinante che non ho potuto fare a meno di dipingerla in un un piccolo quadro.Ciao cara a presto

    RispondiElimina
  6. ciao Paola.. una settimana al mare per riposare...è stato bello...siamo stati bene...anche a me è piaciuto molto il libro...anzi dell'autrice io e mia figlia abbiamo letto pure La ragazza con l'orecchino di perla e La dama e l'unicorno...
    ciao... luigina

    RispondiElimina