venerdì 19 dicembre 2008

Vaso del cuore di Santos Lopez


http://www.cartolinegratuite.net/cat/Diddl_Natale/ddlnatale2004.jpg

Stranamente a volte siamo eredi di un cuore
che, come un vaso, altri hanno riempito prima.

Da moltissimi anni c'è un orcio
in un angolo di casa.
Appartenne a mia madre, ma prima era della nonna
e di sua madre prima ancora...
Da lì bevettero acqua fresca solo loro.
Sempre pieno.
E conobbero il suo creatore.
Oggi però, non so perché, lo tengo vuoto.
Copro con cura la sua imboccatura, come facevano
mia madre e le mie nonne per mantenere
l'acqua chiara.

A volte credo che nel suo fondo riposi ancora
un silenzio che invano tento di scoprire.
O forse non voglio che parli, che mi riveli tutto
e io subito senta saziata la mia sete.

da I cercatori d'acqua di Santos Lopez ed. Jaca Book

Nessun commento:

Posta un commento