martedì 16 settembre 2008

Una giornata indimenticabile immersi nel verde del Monte di Portofino...da www.giovannicertoma.it


foto da http://www.giovannicertoma.it/

Una giornata indimenticabile immersi nel verde del Monte di Portofino...

Domenica 16 novembre l’occasione è ghiotta per scoprire in maniera podistica, con formule diverse ma tutte unite dalle fragranze, dai profumi e dai colori della macchia mediterranea. LE PROPOSTE. L’ Atletica Rapallo, i Podisti Golfo Paradiso, la società Ergus di Genova, con l’appoggio dell’Amu Onlus (Associazione Azione Mondo Unito), con il patrocinio del Comune di Santa margherita Ligure e dell’Ente Parco Naturale Monte di Portofino , organizzano ben tre manifestazioni. La camminata a passo libero di 22 chilometri ’’La più bella’’, la prima edizione del Trail ’’Monte di Portofino’’, e la 13^ edizione della Marcia Arcobaleno (di 4 o 12 chilometri a scelta).
UNO SCENARIO UNICO. Il Monte di Portofino è una ’’gemma geologica’’ incastonata fra la Riviera Ligure e il blu del mare. Blu, non azzurro, perché questo suggestivo promontorio si allunga in maniera inconfondibile verso le profondità del Mare Ligure. Inoltrarsi a piedi in questo territorio è come scoprire panorami che cambiano a ogni versante. Dalle scogliere a picco, dai torrioni in ’’puddinga’’ (la caratteristica pietra del Monte) si passa ai canaloni ombrosi dove crescono piante tipiche di ambiente alpino come la genziana (a poca distanza dal mare!); dagli ulivi delle fasce tipiche del clima ligure si va addirittura alle piante grasse dei versanti assolati e aspri, dove il sole batte praticamente tutto l’anno.La vera novità della giornata di domenica 16 novembre è data dal primo Trail: se la novità del panorama podistico mondiale è costituita da questo tipo di disciplina, che si svolge su sentieri di campagna, quale occasione migliore, per tanti specialisti, gareggiare in un’area parco unica nell’offrire panorami da cartolina? Un trail tra il mare e i monti.
INFORMAZIONI. Le quote di iscrizione consistono in 15 euro per il Trail di Portofino (se versate entro le ore 24 del 7 novembre) , o 20 euro se versate oltre tale data. Il trail è gara Fidal. Le altre quote sono di 8 euro per ’’Ritorna la più bella’’, e in 5 per la ’’Marcia Arcobaleno’’. Il ritrovo è previsto alle 7 in Piazza Martiri della Libertà a Santa Margherita Ligure (Ge). Ulteriori informazioni ai numeri 0185/283412, o 3395031569
http://www.marciarcobaleno.it/
fonte: Danilo Mazzone

da http://www.giovannicertoma.it/

Nessun commento:

Posta un commento