domenica 29 giugno 2008

Un ricordo...un grande amore...Vincent Van Gogh

Questo è il primo quadro che ho visto di van Gogh, esposto in una bellissima mostra a Brera. L'anno l'ho letto nel catalogo 1987. Io e M. siamo andati insieme a vederla, in quel periodo a Milano organizzavano parecchie mostre, ora per vedere queste mostre è necessario andare a Brescia. Insomma, per poter entrare, ricordo di aver fatto una fila infinita, non si raggiungeva mai l'entrata e le scale erano piene di gente. Una mostra viva... Per me la motivazione portante è stato proprio il desiderio grande di vedere un quadro di Van Gogh e poi anche gli altri quadri, ma soprattutto il quadro di Van Gogh... poi abbiamo preso pure il poster che ora è appeso in sala...ah, perché eravamo sposati da poco tempo...e tutto serviva per rendere bella la nostra piccola casetta..avevamo più quadri che spazio nelle pareti...
L'emozione della vista di quel quadro non la ricordo...so che per me ha rappresentato una conquista..ero felice...di aver potuto ammirare anche solo per poco...un'opera di van Gogh...
il mio grande idolo...perché non so per quale ragione...l'ho sempre sentito vicino a me...questo dai tempi delle medie quando ancora non andava così tanto alla 'grande' come ora...però lo sentivo vicino...forse solo lui poteva capire cosa c'era dentro di me...e non mi giudicava...l'avevo eletto mio aiutante interiore... e cercavo disperatamente di copiare o almeno abbozzare i suoi disegni...
un grande amore...

Nessun commento:

Posta un commento