mercoledì 28 maggio 2008

Il 5° Manuale delle giovani marmotte


http://alvit-tintoria.com/db1/00030/alvit-tintoria.com/_uimages/reseda-luteola-1.jpg

Mughetto
Un mazzolino di mughetti, caratterizzati dai fiorellini bianchi e profumatissimi, è considerato un portafortuna da regalare alle persone alle quali si vuole bene. Ma attenzione: questo grazioso fiore contiene una sostanza velenosa; perciò sarà opportuno lavarsi le mani dopo averlo toccato.

Margherita
Questo famosissimo fiore, che può arrivare anche all'altezza di mezzo metro, appartiene alla grande famiglia dei crisantemi. Osservate la margherita con molta attenzion: quello che chiamiamo fiore contiene in effetti fiorellini a dozzine.

Reseda
Alta all'incirca mezzo metro, la reseda, dai fiori gialli e profumati disposti a grappolo, ha gusti molto modesti e vive nei campi sassosi e sulle massicciate delle ferrovie. Essendo una gran mangiona, però, questa pianta esaurisce molto presto tutte le risorse del già povero terreno.

Loto
Alto dai quindici ai quaranta centimetri, con foglie trifogliate e fiori gialli, il loto è caratterizzato da piccoli frutti commestibili e di sapore dolce. Rispetto al resto della piante, ha radici motlo lunghe, che arrivano anche a più di metro.

dal libro Il 5° Manuale delle giovani marmotte - ed. Disney

Nessun commento:

Posta un commento